Biografia
Alessandro Iovino (Napoli, 1986) ha pubblicato il suo primo libro all’età di diciannove anni. Si è laureato in storia con una tesi poi pubblicata con il titolo “L’apogeo di Stalin. Breve storia dell’Unione Sovietica dal 1945 al 1953” (Firenze Atheneum, 2009) con prefazione del senatore a vita Giulio Andreotti, già presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Con questo libro
è risultato primo classificato per la sezione saggistica al Premio Letterario “Letizia Isaia” 2009, finalista alla XXVI edizione del Premio Firenze e finalista al Premio Internazionale “Vladimir Nabokov” 2009. Si è specializzato in storia moderna e contemporanea con 110 e lode con una tesi sulla storia del movimento pentecostale campano, poi pubblicata con il titolo: “Liberi per servire. Le Assemblee di Dio nella storia repubblicana” (EUN, Varese, 2017).
È stato il ghostwriter con Sondra Sottile della biografia di Edinson Cavani, top football player, “Quello che ho nel cuore” (Mondadori, 2011) tradotto anche in spagnolo. Nel 2013 ha pubblicato “Andreotti e il potere. Il divo Giulio visto da vicino” (Bonfirraro). E’ stato insignito di prestigiosi riconoscimenti in più di venti premi letterari e nel 2013 ha ricevuto il Premio “Masaniello – Napoletani protagonisti”. È stato relatore presso conferenze internazionali in sedi italiane ed estere. E’ stato assistente parlamentare presso il Senato della Repubblica dal 2011 al 2018.
Nel novembre del 2015 è stato promotore di uno storico convegno presso il Senato della Repubblica per celebrare l’abolizione di una circolare di epoca fascista che vietava il culto ai pentecostali. Per l’occasione è intervenuto anche il Former Attorney General US John David Ashcroft, che ha rilasciato a Iovino un’intervista esclusiva in merito anche ai fatti dell’undici settembre 2001, epoca in cui Aschcroft era procuratore generale e quindi a capo della CIA e dell’FBI.
In seguito ad alcuni viaggi missionari in India ed in Africa - e sentito il bisogno di poter offrire un sostegno concreto ai disagiati anche e prima di tutto nella propria nazione - ha fondato “Christian House” con sede a Napoli, di cui ricopre la carica di Presidente.
Ha pubblicato tra il 2006 ed il 2022 diciotto libri.
Svolge intensa attività di divulgatore in tv locali e nazionali con programmi di storia, politica e religione. Ha intervistato quattro Premi Nobel (Rita Levi Montalcini, Lech Walesa, Sharin Ebadi, Claude Cohen-Tannoudji, Mikail Gorbachev), capi di stato, rappresentanti delle istituzioni, uomini d’affari, influencer nonché gran parte dei più significativi leader ed esponenti del mondo evangelico internazionale.
Le sue interviste e il suo blog sono seguiti ogni mese sul web da migliaia di persone. Il suo libro “Licio Gelli. Il burattinaio d’Italia” (Graus, Napoli, 2015) è stato definito da agenzie di stampa nazionali “un vero atto di coraggio”, tanto da ricevere un messaggio olografo di apprezzamento ed elogio del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Nel 2016 riceve a New York il Premio Eccellenza Italiana per la sezione giornalismo d’inchiesta.
Nel 2017 ha pubblicato “Grazie Bud. Bud Spencer tra fede, l’amore per Napoli, filosofia e racconti di vita” (Eternity, Napoli, 2017). In seguito all’invio del libro presso il Palazzo dell’Eliseo, Alessandro Iovino, ha ricevuto un messaggio olografo del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
Nel febbraio del 2018 in Florida intervista in esclusiva il più grande evangelista vivente: il dr. Reinhard Bonnke.
Nel giugno 2018 incontra a Mosca il Premio Nobel per la Pace ed ex presidente dell’Unione Sovietica Mikail Gorbachev.
Sia nel 2016 che nel 2017 è stato tra i partecipanti a Washington DC del “National Prayer Breakfast”, la colazione di preghiera che ogni anno si svolge alla presenza del Presidente degli Stati Uniti D’America insieme a membri del congresso americano e delegati da tutto il mondo.
Promuove, organizza, dirige e cura aspetti organizzativi, strategici e comunicativi (come ufficio stampa) di eventi nazionali ed internazionali con migliaia di partecipanti.
Nel 2018 viene assunto come media specialist del progetto My Hope Italia della Billy Graham Evangelisitc Association.
Nel 2019 fonda Real Inside Magazine, un magazine online di approfondimento politico, religioso e culturale. Nato per contrastare fake news, è stato presentato al Senato della Repubblica con una conferenza stampa nella quale è stata presentata in esclusiva un’intervista a Mikail Goraciov, in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino.
Nel 2020 fonda l’agenzia di comunicazione Iovino&Partners.
Nel 2021, in occasione del compimento dei 90 anni del Presidente Gorbaciov, viene incaricato di scrivere un saggio per una pubblicazione in lingua russa di un libro che ha commemorato questa figura, raccogliendo inoltre i contributi di Andrea Bocelli, Romano Prodi, Maurizio Costanzo, Bruno Vespa, Piero Chiambretti.
Nel 2021 cura la pubblicazione di un volume che raccoglie la storia e le storie dei primi 10 anni di vita della Fondazione Andrea Bocelli, con un’intervista in esclusiva al tenore più celebrato ed amato nel mondo. Il libro viene presentato in anteprima mondiale a Washington DC nel dicembre del 2021.
Nell’aprile del 2022 viene nominato rappresentante europeo del Museo della Bibbia di Washington DC, essendo il primo italiano a ricoprire questa carica.
Sposato, ha due figli.